DUE TERRE WINES
Catarratto 2019
LA VARIETÀ E IL TERROIR
Alcamo | Sicilia | L’Italia
Catarratto è una delle uve autoctone più importanti dell’isola di Sicilia ed è la più diffusa. Viene utilizzato in quasi tutti i vini bianchi dell’isola. Produce un vino consistente e bevibile. Usiamo il biotipo meno comune – Catarratto Bianco Lucido che è conosciuto per la produzione di vini eleganti e di qualità superiore: complessi, pieni di acidità e una piacevole mineralità. I nostri vigneti sono esposti a nord e est sul Monte Bonifato e si trovano a oltre 650 msl su pura roccia calcarea con un sottosuolo molto sottile e povero.
IL VINO
- 100% Catarratto Bianco Lucido
- IGT Terre Siciliane
- Raccolta a metà settembre, pressata delicatamente e fermentata a freddo a 13° C per 15 giorni, e semplicemente affinata per 4 mesi in vasche di cemento.
- TA: 6,0 g/L pH: 3,10
- Un vino bianco incredibilmente versatile che può essere abbinato con numerosi piatti. Le sue note classiche di frutta tropicale e mandorla amara si prestano bene ad alimenti difficili come carciofi e asparagi.
Grillo 2019
LA VARIETÀ E IL TERROIR
Alcamo | Sicilia | Italia
Il Grillo è un’uva autoctona relativamente recente dalla Sicilia. È figlio di Zibibbo e Catarratto Bianco Lucido ed è stato originariamente creato per produrre vino Marsala di altissima qualità. Da allora ha guadagnato un’enorme popolarità come vino bianco secco ancora realizzato in una varietà di stili. Optiamo per l’espressione più aromatica da un vigneto a 400 msl con terreno argilloso marino. Situato alla base del Monte Bonifato, è benedetto da condizioni di crescita perfette per lo stile Grillo che speravamo.
IL VINO
- 100% Grillo
- DOC Sicilia
- Le uve sono state raccolte la prima settimana di settembre, macerate a freddo per 24 ore per estrarre i picchi aromatici, pressate delicatamente e fermentate a freddo a 12° C per 15 giorni, e poi semplicemente invecchiate per 6 mesi in vasche di cemento.
- TA: 6,4 g/L pH: 3,15
- I deliziosi aromi di questo vino lo rendono un partner idoneo per crudo, pesce bianco e persino cibi piccanti.
Rosato di Frappato 2019
LA VARIETÀ E IL TERROIR
Vittoria | Sicilia | Italia
Il Frappato è uno dei tanti straordinari vitigni autoctoni della Sicilia. Prospera nei terreni sabbiosi di Vittoria nella parte meridionale dell’isola dove si ottengono rossi leggeri e rinfrescanti. Anche se più spesso viene mischiato con il Nero d’Avola, da solo è un rosso degno di una varietà di cibi, dal pesce alle pietanze speziate del Nord Africa. Usiamo il Frappato per il nostro rosato perché adoriamo la sua vivacità, il carattere di frutta rossa e il colore stupendo.
IL VINO
- 100% Frappato
- IGT Terre Siciliane
- Le uve sono state raccolte a metà settembre, pressate delicatamente e lasciate sulle bucce per sole 4 ore, fermentazione a freddo a 12° C per 15 giorni e poi semplicemente invecchiate per 4 mesi in vasche di cemento.
- TA: 6,3 g/L pH: 3,10
- Divertiti con qualsiasi cosa, da insalate, crudi e antipasti freddi a piatti di carne bianca e pesce.
Frappato 2018
LA VARIETÀ E IL TERROIR
Vittoria | Sicilia | Italia
Il Frappato è uno dei tanti straordinari vitigni autoctoni della Sicilia. Prospera nei terreni sabbiosi di Vittoria nella parte meridionale dell’isola dove si ottengono rossi leggeri e rinfrescanti. Anche se più spesso mischiato con il Nero d’Avola, da solo è un rosso degno di una varietà di cibi, dal pesce alle pietanze speziate del Nord Africa.
IL VINO
- 100% Frappato
- IGT Terre Siciliane
- Le uve sono state raccolte a fine settembre, fermentazione a 15° C per 12 giorni e poi semplicemente invecchiato per 12 mesi in vasche di cemento.
- TA: 6,2 g/L pH: 3,4
- Delizioso servito freddo e funziona meravigliosamente come rosso per pesce e piatti speziati.
Nero d’Avola 2018
LA VARIETÀ E IL TERROIR
Alcamo | Sicilia | Italia
Il Nero d’Avola è senza dubbio l’uva rossa autoctona più importante della Sicilia. Cresce bene praticamente ovunque sull’isola, ma è spesso troppo concentrato ed invecchiato in legno. Il nostro obiettivo nel realizzare questo Nero d’Avola era far risplendere la deliziosa qualità vinosa dell’uva. Il nostro vigneto si trova alla base del Monte Bonifato a 350 msl del mare con terreni argillosi molto poveri di nutrienti che creano le condizioni perfette per un vino rosso brillante e fresco.
IL VINO
- 100% Nero a’Avola
- DOC Sicilia
- Le uve sono state raccolte a metà settembre, criomacerate per 24 ore per preservare la freschezza, seguite da fermentazione a 16° C per 10 giorni e poi semplicemente invecchiate per 8 mesi in vasche di cemento.
- TA: 6,2 g/L pH: 3,4
- Un’ottima alternativa in cui è possibile utilizzare qualsiasi rosso italiano di medio corpo. Carni grigliate, salsicce, salse a base di pomodoro, ecc.
Nerello Mascalese 2018
LA VARIETÀ E IL TERROIR
Sambuca in Sicilia | Sicilia | Italia
Il Nerello Mascalese è un vitigno autoctono della Sicilia che ha guadagnato recentemente la fama per i vini che produce sull’Etna. L’uva è naturalmente ricca di tannini e di colore abbastanza chiaro, sebbene sia coltivata su terreni sabbiosi e a bassa altimetria rispetto a quelli che troviamo sul lato orientale dell’isola sull’Etna , otteniamo un vino più fresco e giovane che non ha bisogno di lunghi invecchiamenti.
IL VINO
- 100% Nerello Mascalese
- IGT Terre Siciliane
- Le uve sono state raccolte a metà settembre, una breve macerazione di 4 giorni a bassa temperatura per mantenere i tannini leggeri, fermentazione a 18° C per 12 giorni con lieviti autoctoni e poi semplicemente invecchiato per 15 mesi in vasche di cemento.
- TA: 5,7 g/L pH: 3,6
- Un’ottima alternativa in cui è possibile utilizzare qualsiasi rosso italiano di medio corpo e terroso. Carni grigliate, salsicce, salse a base di pomodoro, ecc.
Perricone 2018
LA VARIETÀ E IL TERROIR
Alcamo | Sicilia | Italia
Il Perricone è probabilmente una delle uve rosse autoctone meno conosciute della Sicilia. È regolarmente mischiato e raramente lasciato in purezza. Il nostro obiettivo è quello di mostrare il potenziale di questa incredibile uva. Il nostro vigneto è stato piantato nell’alberello alcamese (più alto del solito per beneficiare delle brezze marine) a 150 m sul livello del mare con terreni argillosi molto poveri che creano le condizioni perfette per le radici di queste viti per andare in profondità nella terra in cerca di acqua e nutrienti.
IL VINO
- 100% Perricone
- IGT Terre Siciliane
- Le uve sono state raccolte la prima settimana di ottobre, criomacerate per 24 ore per preservare la freschezza, seguite da fermentazione a 17° C per 15 giorni, quindi 6 mesi in barrique di terzo passaggio per ammorbidire i bordi.
- TA: 6,4 g/L pH: 3,55
- Ricco e aromatico, questo è un vino per piatti più sostanziosi: agnello alla griglia, salsicce speziate come merguez, brasati e frattaglie.